Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Austria: comunità ebraica a OVP, no a governo con FPO

Austria: comunità ebraica a OVP, no a governo con FPO

"Il lupo nazionalista non cambia la sua natura"

23 ottobre, 13:45
(ANSA) - TRIESTE, 23 OTT - Il presidente della Comunità ebraica austriaca, Oskar Deutsch, ha lanciato un appello al Partito popolare (Ovp) e al Partito socialdemocratico (Spo) affinché non lavorino con il Partito della libertà (Fpo), alla formazione del governo.

Il leader dell'Ovp, Sebastian Kurz, sta conducendo i colloqui per la costruzione dell'esecutivo e ha parlato di punti di convergenza con l'estrema destra del Fpo. Kurz ha vinto le elezioni politiche ma i popolari non dispongono di una maggioranza. Secondo il premier incaricato, Ovp e Fpo hanno un terreno comune su "molte questioni" e per questa ragione è in corso il confronto con il capo del Fpo, Heinz-Christian Strache.

Conservatori ed estrema destra concordano sulla limitazione dell'immigrazione, sulla riduzione delle ingerenze statali e sulla riduzione del carico fiscale sulle imprese.

"Il lupo nazionalista non cambia la sua natura ma solo il suo aspetto, quando indossa una pelle di pecora di colore blu", ha dichiarato Deutsch. Blu è il colore che in Austria identifica il Partito della libertà. "Se Ovp e Spo credono di poter addomesticare il lupo, stanno mentendo a loro stessi", ha aggiunto il rappresentante della Comunità ebraica.

Fondato da esponenti ex nazisti sessant'anni fa, il Partito della libertà ha da tempo abbandonato le proprie origini politiche estremiste per collocarsi come partito d'opinione, riuscendo a ottenere un voto su quattro alle ultime consultazioni. Strache sottolinea che gli antisemiti non hanno spazio nell'odierno Fpo, che si ritrova non di rado a espellere membri che superano i limiti fissati su questo delicato argomento. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati