Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Ucraina, entra in vigore cessate il fuoco

Ucraina, entra in vigore cessate il fuoco

Nuovo tentativo di far rispettare protocollo di pace

20 febbraio, 21:22

(ANSA) - TRIESTE, 20 FEB - Le forze militari ucraine e i separatisti filorussi sembrano per ora rispettare il nuovo tentativo di cessate il fuoco, cominciato nella giornata di lunedì. Lo riporta la Reuters.

Lo stop alle ostilità è stato deciso dopo che le potenze internazionali hanno invocato la fine dei bombardamenti e il bando all'uso delle armi pesanti, proibito dai precedenti accordi. All'inizio di gennaio si è registrata un'importante escalation nelle violenze nell'Ucraina orientale.

Nelle ultime settimana, il circondario della città di Avdiyivka, oggi amministrata da forze governative, ha subito alcuni fra i più pesanti bombardamenti d'artiglieria degli ultimi due anni. Circa 10mila persone sono state uccise dall'aprile 2014. Il cessate il fuoco è entrato in vigore dopo l'accordo stretto domenica a Monaco fra Germania, Francia, Russia e Ucraina.

L'intesa punta a fermare i combattimenti ed escludere l'uso di armi pesanti dalla linea del fronte. I leader firmatari dell'intesa hanno fatto appello affinché siano rinnovati gli sforzi per il rispetto del protocollo di pace di Minsk del 2015, andato incontro a numerose violazioni. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati