Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Polonia: deputati opposizione passano Natale in parlamento

Polonia: deputati opposizione passano Natale in parlamento

Protestano contro le misure antidemocratiche del governo

24 dicembre, 11:40

(ANSA) - VARSAVIA, 24 DIC - Una decina di deputati polacchi di opposizione in segno di protesta passera' il Natale invece che a casa - all'interno dell'aula principale del Sejm, la camera bassa del parlamento. Lo hanno deciso i deputati di Piattaforma civica (Po) e Nowoczesna (Moderna) per protestare (a turno) contro le recenti decisioni antidemocratiche del partito populista Diritto e giustizia (Pis) di Jaroslaw Kaczynski al governo in Polonia.

La tensione è salita dopo il varo da parte del governo di misure che limitavano l'accesso dei giornalisti parlamentari all'aula dove era in corso la discussione della legge finanziaria. La seduta era stata poi spostata in un altra sala del parlamento dove il voto era avvenuto senza nessuna possibilità di porre domande.

I partiti di opposizione ritengono che quel voto sia stato illegale anche perche' il conteggio è stato solo fatto manualmente. Non c'e' neppure la certezza del quorum.

Po e Moderna vogliono costringere il Pis a riprendere la seduta plenaria interrotta il 16 dicembre scorso e a riaprire il dibattito sulla finanziaria.

" Se necessario resteremo nel Sejm fino all'11 gennaio, ovvero fino alla data indicata per la prossima seduta plenaria" ha annunciato il leader del Po Grzegorz Schetyna. La protesta e' accompagnata dai manifestanti presenti sotto Sejm di giorno e notte; tanti di loro si sono dati appuntamento alla vigilia di Natale prima della messa di mezzanotte. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati