Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Migranti: da Slovenia 260 profughi dirottati verso Austria

Migranti: da Slovenia 260 profughi dirottati verso Austria

In serata attesa per arrivo di altri 1.800 da Croazia

17 ottobre, 16:00

(ANSA) - TRIESTE - Duecentosessanta dei circa 600 profughi giunti durante l'intera mattinata in Slovenia sono stati dirottati dalle autorità slovene verso l'Austria. Lo ha reso noto la polizia slovena, che ha specificato che le operazioni di trasporto dei profughi verso l'Austria sono state concordate con le autorità di Vienna.

Due autobus, che trasportavano 110 profughi, sono già stati accolti dalla polizia austriaca oltre il confine: lì i profughi, dopo aver ricevuto una prima assistenza, vengono registrati dalle autorità locali. Altri 150 profughi sono giunti al confine sloveno-austriaco di Sentilj e aspettano il trasferimento in Austria, che sarà effettuato immediatamente dopo che la parte slovena e quella austriaca concorderanno gli ultimi dettagli per l'operazione.

In Slovenia sono attesi altri 1.800 profughi in arrivo dalla Croazia, che dovrebbero raggiungere il confine sloveno in serata. Il capo della Protezione civile nazionale, Srecko Sestan, ha dichiarato che la Slovenia è pronta per accoglierli.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati