Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Oggi incontro Putin-Hollande-Merkel Parigi,tensione su Siria

Oggi incontro Putin-Hollande-Merkel Parigi,tensione su Siria

Vertice previsto per Ucraina, presente Poroshenko

02 ottobre, 10:19

(ANSA) - PARIGI, 2 OTT - Sarà con ogni probabilità la Siria e la tensione internazionale creata dai raid russi a tenere banco oggi a Parigi, dove si incontrano il leader del Cremlino Vladimir Putin, il presidente francese François Hollande, e la cancelliera tedesca, Angela Merkel, in un vertice gia' previsto per la verifica degli accordi di Minsk, sull'Ucraina, con la partecipazione anche del presidente ucraino, Petro Poroshenko.

E' quanto scrivono diversi media internazionali, fra cui la Bbc e il Wall Street Journal.

Secondo quest'ultimo, Putin incontrerà separatamente Hollande e poi la Merkel e a seguire i tre leader vedranno insieme Poroshenko. Fonti ufficiali francesi prevedono che i colloqui saranno tesi, soprattutto riguardo al tema siriano, e anche riguardo alla crisi dei migranti, che provengono in gran parte dalla Siria.

Francois Hollande, che ha lanciato l'iniziativa, riceve Angela Merkel, Vladimir Putin e il presidente ucraino Petro Poroshenko all'Eliseo. L'idea che circola con insistenza in queste ore negli ambienti diplomatici è che l'iniziativa non concertata con gli occidentali di attaccare in Siria potrebbe rendere la posizione di Putin più morbida sul versante ucraino.

In questa formazione - definita ormai "formato Normandia" - il quartetto aveva firmato a febbraio gli accordi di Minsk, che dovrebbero essere applicati entro il 31 dicembre. Fonti diplomatiche francesi lasciano capire che l'obiettivo non è di "rinegoziare Minsk" o di vegliare semplicemente alla sua applicazione ma di sfruttare al meglio della "dinamica positiva" sul piano militare per evitare ogni sbandamento rispetto alla road map stabilita per questi ultimi tre mesi di processo di pace.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati