Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Immigrazione: Orban, dal 15 settembre controllo frontiere

Immigrazione: Orban, dal 15 settembre controllo frontiere

In questa settimana saranno tutti avvertiti delle nuove regole

03 settembre, 18:45
(ANSA) - BRUXELLES - Con il voto di stamani in Parlamento a Budapest il premier ungherese Viktor Orban conta, "a partire dal 15 settembre, passo dopo passo", di riprendere "il controllo delle frontiere", lo spiega in una conferenza stampa a Bruxelles. "Ora c'è una settimana in cui informeremo tutti sulle nuove regole" e dopo - avverte - le metteremo in pratica".

"In Parlamento abbiamo appena approvato un nuovo pacchetto di regole ed abbiamo una barriera e potrà cambiare la situazione a partire dal 15 di settembre. Ora c'è una settimana per la preparazione, informeremo tutti - spiega Orban -. I richiedenti asilo, i trafficanti e i Paesi vicini su quale sia il regolamento legale in Ungheria, quali saranno le nuove pratiche, come si viene in Ungheria e come non si può venire in Ungheria.

Dopo quella settimana utilizzeremo questo nuovo sistema di regole".

"Penso che il sistema avrà successo. Non prometto che avrà successo la mattina dopo - afferma il premier magiaro - ma credo che passo dopo passo l'Ungheria avrà il controllo del confine e potremo soddisfare le regole europee". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati