Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Profughi, Ungheria blocca traffico treni locali frontiera

Profughi, Ungheria blocca traffico treni locali frontiera

Serbia costretta a modifiche convogli. Due serbi arrestati

29 agosto, 17:49

(ANSA) - BELGRADO - E' sempre emergenza migranti al confine fra Serbia e Ungheria, dove si mantiene sostenuto il flusso di profughi in marcia lungo la 'rotta balcanica' verso Germania, Olanda, Svezia e altri Paesi del nord Europa.

 

Le autorità ungheresi hanno deciso di bloccare il traffico ferroviario di convogli locali a ridosso della frontiera, nei quali si nascondono tanti migranti illegali, che peraltro in grande quantità riescono a aggirare la barriera metallica e di filo spinato innalzata dall'Ungheria. E di conseguenza la Serbia è stata costretta a modificare il traffico di treni su diverse tratte che toccano località con centri di accoglienza profughi: Subotica, Roeszke, Kanjiza, Horgos. Le variazioni, ha reso noto la direzione delle Ferrovie serbe, resteranno in vigore fino alla fine di settembre.

Secondo la radio di Belgrado, due cittadini sono stati arrestati in Ungheria con l'accusa di traffico di migranti.

Sono stati 2.822 i migranti e profughi entrati illegalmente in Ungheria dalla Serbia nella giornata di ieri, circa 400 in più rispetto al giorno precedente. Come ha riferito la polizia magiara, citata dai media a Belgrado, il maggior numero di migranti è stato intercettato nella zona di Asotthalom, localita' a una decina di km dalla frontiera con la Serbia. Si tratta in maggioranza di afghani, siriani, pachistani, iracheni.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati