Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Immigrazione, al via a Vienna vertice Balcani Occidentali

Immigrazione, al via a Vienna vertice Balcani Occidentali

Austria, problema profughi va affrontato insieme

27 agosto, 12:45

(ANSA) - VIENNA - Sarà l'immigrazione il tema principale del Vertice dei Balcani occidentali, che si è aperto oggi a Vienna, seguito del "processo di Berlino" lanciato da Angela Merkel lo scorso agosto a sostegno dell'allargamento dell'Ue a tutti i paesi della regione.

 

Oltre alla cancelliera tedesca al vertice partecipano rappresentanti di Austria, Francia e Italia, presente con il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni. Previsto anche l'intervento dell'alto rappresentante della politica estera europea Federica Mogherini. Il tema originario del Vertice era una riflessione "su infrastrutture e connettività" necessarie alla modernizzazione di quei paesi dei Balcani occidentali che devono ancora entrare nell'Ue: Albania, Bosnia Herzegovina, Kosovo, Macedonia, Montenegro e Serbia. Ma con il precipitare della crisi dei migranti nelle ultime settimane il focus principale sarà sulle pressioni migratorie per la regione.

Il dramma di "60 milioni di profughi in fuga da guerre e violenze va affrontato insieme e non un Paese contro l'altro. Nessuno Stato isolato puo' risolvere una crisi del genere". E' l'appello lanciato dal cancelliere austriaco Werner Faymann aprendo il Vertice. "Dobbiamo occuparci dei richiedenti asilo", ha detto ancora il primo ministro, "ma anche individuare e combattere chi sfrutta i profughi come i trafficanti di essere umani". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati