Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Berlino condanna violenze durante protesta anti-rifugiati

Berlino condanna violenze durante protesta anti-rifugiati

Manifestazione organizzata da estrema destra a Dresda

25 luglio, 15:12

(ANSA-AP) - BERLINO - Le autorità tedesche hanno condannato i simpatizzanti di un partito di estrema destra per aver attaccato i sostenitori di un nuovo centro per rifugiati nella città di Dresda, nell'Est del Paese. La dimostrazione contro i richiedenti asili organizzata dal Partito Nazionale Democraico (estrema destra) nella serata di venerdì ha suscitato una vasta contro-reazione.

 

Oggetti sono stati lanciati sulla folla e tre persone tra i dimostranti pro centro di accoglienza sono rimaste ferite, secondo quanto riportato dall'agenzia Dpa. Nella serata di venerdì, i primi rifugiati sono giunti al nuovo centro che è gestito dalla Croce Rossa Tedesca e che accoglierà persone provenienti per la maggior parte dalla Siria. Sono stati accolti dall'applauso di almeno 200 sostenitori. Il governo del Land di Sassonia ha condannato l'uso della violenza.

 

Il capo della segreteria del governatore, Fritz Jaeckel, ha affermato sabato che gli attacchi contro le persone che hanno dato il benvenuto ai rifugiati sono 'inaccettabili' e che gli autori saranno legalmente perseguiti. La Germania ha assistito quest'anno a un'impennata nelle richieste di asilo.

(ANSA-AP).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati