Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Srebrenica, Laura Boldrini a celebrazioni 20/o massacro

Srebrenica, Laura Boldrini a celebrazioni 20/o massacro

Amb.Corrias: ricordo vittime, riconciliazione, concerto Scala

30 giugno, 12:48
(ANSA) - SARAJEVO - "L'Italia sarà presente a Srebrenica l'11 luglio con il Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini. Due giorni prima, a Roma, vi sarà una commemorazione in parlamento. L'obiettivo del nostro Paese è triplice, a distanza di venti anni: rispetto e solidarietà per le vittime e le famiglie; auspicio che la giustizia faccia il suo corso fino in fondo nei confronti dei responsabili; voltare pagina, riconoscendo anche la responsabilità della comunità internazionale per quanto accaduto ed evitando che le responsabilità individuali ricadano sui popoli". Così l'Ambasciatore italiano in Bosnia Erzegovina Ruggero Corrias, in una intervista al settimanale bosniaco 'Start'.

"E' necessario voltare pagina: per questo - ha aggiunto Corrias - all'indomani di un giorno triste e divisivo, con il Concerto per la Pace della Filarmonica della Scala, fortemente voluto dal Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni, l'Italia rivolge lo sguardo al domani della Bosnia portando un messaggio universale, di pace e dialogo tra culture, etnie e religioni".

Con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica italiana e del Comitato Interreligioso di Bosnia Erzegovina, su iniziativa dell'Ambasciata d'Italia, la Filarmonica della Scala, con il suo partner ufficiale UniCredit, torna a Sarajevo dopo venti anni, con un grande concerto il 12 luglio dedicato al futuro della Bosnia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati