Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Bosnia, parlamento conferma Zvizdic nuovo premier

Bosnia, parlamento conferma Zvizdic nuovo premier

Vicino alla componente musulmana. Serbi lasciano aula

11 febbraio, 19:28
(ANSA) - SARAJEVO - La Camera dei rappresentanti del parlamento bosniaco ha confermato Denis Zvizdic a presidente del Consiglio dei ministri, già nominato dalla Presidenza tripartita su proposta del Partito d'azione democratica (Sda, musulmano) in base all'accordo tra componenti della coalizione di governo uscita dalle elezioni dell'ottobre scorso.

Zvizdic, 51 anni, docente della Facoltà d'architettura di Sarajevo, ex presidente del parlamento della Federazione Bh (entità a maggioranza croato musulmana), ex premier del Cantone di Sarajevo, ritenuto vicino all'esponente musulmano della presidenza statale Bakir Izetbegovic, è stato eletto con 28 voti su 42.

I deputati dell'Snsd, partito del presidente della Republika Srpska (Rs, entità a maggioranza serba) Milorad Dodik, all'opposizione a livello statale nonostante sia al secondo posto per numero dei rappresentanti, hanno lasciato l'aula al momento del voto come fanno sempre nelle ultime settimane chiedendo così le dimissioni del presidente della Camera, Sefik Dzaferovic, musulmano, che sarebbe implicato in crimini di guerra (1992-95). Zvizdic, che nel programma presentato oggi ha indicato come compito più importante la realizzazione delle riforme indispensabili per l'avvicinamento della Bosnia all'Unione europea, ha ora un mese di tempo per presentare al parlamento il suo gabinetto. Non sarà, però, lui a scegliere i suoi ministri bensì i partiti della coalizione di governo che hanno già iniziato le trattative per la spartizione dei dicasteri a livello statale, ma anche a livello della Federazione che, a quattro mesi dal voto, non ha ancora l'esecutivo. (ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati