Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Austria, a Vienna primo raduno di Pegida il 2 febbraio

Austria, a Vienna primo raduno di Pegida il 2 febbraio

Annunciata marcia in centro contro radicalismo islamico

08 gennaio, 20:09
(ANSA) - TRIESTE - Prima la Germania, prossimamente l'Austria. Sfruttando l'ondata di indignazione e l'allarme provocato anche a Vienna dalla strage al Charlie Hebdo di Parigi, il braccio viennese del movimento 'Pegida' è all'opera per organizzare la prima marcia contro il radicalismo islamico nel cuore della capitale austriaca. Marcia che si terrà, è stato annunciato, il prossimo due febbraio.

Voci in questo senso erano circolate già nei giorni scorsi, dopo che sulla pagina Facebook ''Pegida Wien'', al momento non raggiungibile, era comparso un chiaro messaggio. ''Alla fine di gennaio-inizio di febbraio pianifichiamo la nostra prima riunione pubblica a Vienna, si cercano membri del servizio d'ordine, megafoni, un palco, striscioni'' da utilizzare durante il raduno, si leggeva sul post. Messaggio che invitava esplicitamente a considerare la partecipazione alla marcia a ''tutte le persone, di qualunque partito, movimento, nazionalità e religione, che pacificamente vogliono dire no al radicalismo islamico e alla Sharia''. La conferma della sfilata viennese dei sostenitori austriaci del movimento Pegida, con connotazioni di estrema destra e ostile all'immigrazione nato a ottobre 2014 in Germania, è arrivata nelle scorse ore dal quotidiano Wiener Zeitung, che ha citato fonti della polizia della capitale. Marcia che partirà verso le sei di sera nei pressi della Europaplatz, vicino alla stazione Westbahnhof - dove la ''Antifaschistiche Aktion'', ''Offensive gegen Rechts'' e altre organizzazioni di sinistra hanno già annunciato contromanifestazioni ''contro il razzismo'' al motto ''Qui da noi non marciate''. La passeggiata anti-Islam proseguirà poi sulla Mariahilfer Strasse fino alla Museumsplatz.

Secondo i media austriaci, la richiesta del permesso per la manifestazione di Pegida è stata consegnata alle autorità competenti da un cittadino di cui non sono state fornite le generalità a nome di ''Pegida Wien''. Nel frattempo, la pagina Facebook ''Pegida Oesterreich'', riservata ai ''patrioti'' austriaci ''contro l'islamizzazione dell'Occidente'', ha toccato gli 8.300 ''like''. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati