Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Poroshenko in Slovacchia, combattiamo per tutta l'Europa

Poroshenko in Slovacchia, combattiamo per tutta l'Europa

Per la sua sicurezza e valori, dice presidente a Bratislava

16 novembre, 17:16
Meeting of the V4 Presidents and Ukraine in Bratislava Meeting of the V4 Presidents and Ukraine in Bratislava

(ANSA) - BRATISLAVA - "In Ucraina è in corso una guerra" in difesa di "tutta l'Ue, dei suoi valori e della sua sicurezza": lo ha sostenuto a Bratislava, in Slovacchia, il presidente ucraino Petro Poroshenko dopo un incontro con il presidente slovacco Andrej Kiska.

Le sanzioni europee contro la Russia non sono solo uno strumento economico, ma sono strettamente legate alla sicurezza e ai valori del continente europeo, ha sostenuto ancora Poroshenko sottolineando che l'atteggiamento dell'Ue e le sanzioni contro Mosca rappresentano un aiuto importante per il suo paese. "L'Ucraina ora sta combattendo per la sua libertà, la sua indipendenza. Per raggiungerla paghiamo un prezzo molto alto, ma sono convinto che vinceremo", ha detto ancora il presidente ucraino.

A suo avviso la soluzione del conflitto nel Donbas, il bacino del fiume Donec nell'est dell'Ucraina, consiste nel rispetto degli accordi di Minsk, nella cessazione dei combattimenti e nel ritiro delle truppe e dell'aeronautica al di là la frontiera tra l'Ucraina e la Russia, nonchè il monitoraggio della frontiera da parte dell'Ocse. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati