Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Bulgaria, Borisov raggiunge accordo per governo minoranza

Bulgaria, Borisov raggiunge accordo per governo minoranza

Nuovo esecutivo di centro-destra

07 novembre, 19:31

(ANSA) - SOFIA - A un mese dalle elezioni anticipate, in Bulgaria è stato raggiunto un accordo per la formazione di un nuovo governo. Dopo serrate consultazioni con le altre forze poltiche, Boyko Borisov, ex premier (2009-2013) e leader del partito conservatore Gerb, vincitore delle elezioni, ha annunciato un'intesa per un governo di minoranza in coalizione con il Blocco riformista (centrodestra, 23 seggi).

Borisov si è assicurato inoltre l'appoggio in parlamento del Fronte patriottico (nazionalisti, 19 seggi) e del partito Abv (fuoriusciti dal Partito socialista bulgaro Bsp, 11 seggi). Gerb aveva vinto le elezioni anticipate del 5 ottobre, ottenendo però soltanto 84 seggi nel parlamento unicamerale composto da 240 deputati. Con gli accordi raggiunti, il governo avrà l'appoggio di 137 deputati.

Borisov ha presentato al presidente, Rossen Plevneliev, la struttura e la composizione dei suo esecutivo comprendente 4 vicepremier e 17 ministri. Plevneliev ha firmato un decreto con il quale invita il parlamento ad approvare il nuovo governo, e il voto dovrebbe aversi già domani. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati