Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Ungheria dona fondi per museo vittime comunismo

Ungheria dona fondi per museo vittime comunismo

Un milione dollari per progetto memorial da erigere a Washington

12 giugno, 18:28
(ANSA) - BUDAPEST - Il governo ungherese ha confermato la donazione di un milione di dollari a favore della costruzione di un museo dedicato a tutte le vittime del comunismo che dovrà sorgere nei prossimi anni a Washington. Lo comunica una nota emessa oggi dall'Ufficio per la comunicazione internazionale dell'esecutivo magiaro.

Nella nota si ricorda che i 25 anni dalla caduta del comunismo sono stati celebrati ieri nella capitale americana con una serie di eventi organizzati dalla Victims of Communism Memorial Foundation, fondazione con sede negli Usa promotrice dell'idea del memoriale, in cooperazione con l'ambasciata ungherese.

Ambasciata che, con la legazione austriaca, ha co-ospitato anche un ricevimento battezzato ''Il trionfo della libertà'', occasione per ricordare la riapertura nel 1989 della frontiera tra i due Paesi. All'evento, illustra sempre il comunicato, il presidente della fondazione, Marion Smith, ha annunciato il lancio della piattaforma web www.buildthemuseum.com, che offre la possibilità di inviare donazioni in denaro per la realizzazione del museo, la cui prima pietra dovrebbe essere posata nel 2017, nel centenario della rivoluzione d'Ottobre.

Museo che, secondo il primo ministro Orban, dovrà rivolgersi sia alle persone cresciute in libertà, sia a quelli che scapparono dai regimi del blocco sovietico per rifugiarsi negli Usa, oltre a fungere da ''ammonizione perpetua'' per gli ''orribili crimini'' compiuti in nome del comunismo, ha scritto Orban in una lettera a sostegno del progetto.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati