Percorso:ANSA > Nuova Europa > Politica > Ungheria, no a rafforzamento militare confini Est della Nato

Ungheria, no a rafforzamento militare confini Est della Nato

Per magiari in Ucraina sì autogoverno, no autonomia

14 maggio, 20:33

(ANSA) - BUDAPEST - Non c'è bisogno di un potenziamento militare sui confini orientali del blocco Nato, malgrado l'acuirsi della crisi in Ucraina e i ''profondi cambiamenti nella situazione di sicurezza''. Lo ha detto a Bratislava, in occasione della conferenza Globsec 2014, il ministro degli Esteri ungherese, Janos Martonyi. Come informa una nota del suo dicastero, Budapest ritiene inoltre che a questo proposito le ''corrette decisioni verranno prese al momento giusto''.
Alla conferenza di tre giorni presenzieranno tra gli altri anche i leader politici e decine di ministri dei Paesi del Gruppo di Visegrad - Repubblica ceca, Polonia, Ungheria e Slovacchia - e il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, sottolinea il comunicato.
A margine della conferenza, Martonyi è tornato anche sulla questione del discorso d'insediamento del premier Viktor Orban, che aveva affermato che gli ungheresi che vivono al di fuori dei confini dell'Ungheria hanno diritto alla doppia cittadinanza, alle tutele che spettano alle minoranze e all'autonomia. Questi sono ''argomenti fondamentali'', ha ribadito Martonyi, per i ''200.000 ungheresi che vivono nella confinante Ucraina'' e in ogni caso il riferimento di Orban non riguardava pretese di ''autonomia territoriale'', bensì di semplice autogoverno per la minoranza. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati