Percorso:ANSA > Nuova Europa > Piccole e Medie Imprese > Croazia: 'gravi difficoltà' colosso agroalimentare Agrokor

Croazia: 'gravi difficoltà' colosso agroalimentare Agrokor

Media, conseguenza dei troppi debiti. Rating rivisti in negativo

15 marzo, 10:46
(ANSA) - ZAGABRIA - Secondo informazioni ufficiose, diffuse dai media croati, la più grande società della Croazia e una delle maggiori compagnie dell'Europa sud-orientale, il gigante agroalimentare Agrokor, sarebbe in "gravi difficoltà finanziarie, al limite del collasso".

La rete tv N1 sostiene che recentemente a un incontro segreto tra i massimi rappresentati del governo di Zagabria e il proprietario maggioritario della'Agrokor, l'imprenditore Ivica Todoric, sarebbe stato deciso che lo Stato croato non interverrà in aiuto della società con soldi pubblici. La Agrokor possiede catene di supermercati in Croazia, Bosnia, Slovenia e Serbia, nonché decine di strutture produttive in questi e altri Paesi.

La società dichiara un giro d'affari annuo di circa otto miliardi di euro e impiega quasi 60 mila persone solamente in Croazia.

I problemi di Agrokor sarebbero la conseguenza dei troppi debiti contratti negli ultimi anni, quando la società era in forte espansione, e che ora non riesce a ripagare in modo regolare. Nelle ultime settimane, le principali agenzie di rating hanno rivisto in negativo le prospettive della Agrokor.

Secondo la stampa, il principale creditore, la Sberbank russa, avrebbe intenzione di attivare i meccanismi per riscuotere i crediti dati dalla Agrokor, che di conseguenza potrebbe cambiare drasticamente la struttura degli azionisti. La Sberbank è in mani dello Stato russo, fatto che aggiunge contorni politici alla vicenda della società croata. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati