Percorso:ANSA > Nuova Europa > Piccole e Medie Imprese > Italia-Cina: Intesa Sanpaolo, pronto 1 mld per Pmi Balcani

Italia-Cina: Intesa Sanpaolo, pronto 1 mld per Pmi Balcani

Finanziamenti medio-lungo termine per acquisti e investimenti

19 maggio, 17:34
(ANSA) - TRIESTE - "Il Gruppo Intesa Sanpaolo, attraverso la propria rete di banche in Croazia, Albania, Slovenia, Bosnia-Erzegovina e Serbia, stima di mettere a disposizione affidamenti per un totale di un miliardo a favore delle PMI dell'area balcanica occidentale coinvolte nell'iniziativa". Lo ha annunciato oggi a Trieste Ignacio Jaquotot, responsabile della divisione banche estere del Gruppo, intervenendo alla conferenza internazionale Ince-Bers sulla "Nuova via della Seta".

"I finanziamenti - ha aggiunto Jaquotot - principalmente a medio-lungo termine e leasing, destinati alle imprese clienti del network del Gruppo Intesa Sanpaolo nell'area dei Balcani occidentali, saranno d'importo fino a 15 milioni e di durata massima di regola non superiore ai 10 anni, e mireranno a finanziare l'acquisto d'impianti, macchinari, attrezzature o automezzi, oltre all'acquisto, la costruzione, l'ampliamento e la ristrutturazione di stabilimenti industriali e gli investimenti in immobilizzazioni immateriali collegati ai progetti infrastrutturali della Belt and Road Initiative, incluse le spese di ricerca, sviluppo e innovazione".

Nell'area balcanica, la divisione opera con Privredna Banka Zagreb in Croazia, Banca Intesa Beograd in Serbia, Intesa Sanpaolo Banka Bosna i Hercegovina in Bosnia-Erzegovina, Intesa Sanpaolo Bank Albania in Albania, Intesa Sanpaolo Bank Romania in Romania e Banka Koper in Slovenia. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati