Percorso:ANSA > Nuova Europa > Infrastrutture > Euregio: Serracchiani, oltre 6 mln per 5 progetti del Gect

Euregio: Serracchiani, oltre 6 mln per 5 progetti del Gect

Su intermodalità, formazione, Pa, trasporto merci e migranti

19 dicembre, 11:44
(ANSA) - TRIESTE - Un finanziamento di oltre 6 milioni di euro è stato riconosciuto dal comitato direttivo del Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Austria e assegnato al Gruppo europeo di cooperazione territoriale (Gect) "Euregio Senza Confini", composto dalle Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto e dal Land della Carinzia.

Lo rende noto la presidente del FVG, Debora Serracchiani, esprimendo "assieme al presidente del Veneto, Luca Zaia, e al governatore del Land Carinzia, Peter Kaiser, la soddisfazione per il finanziamento di cinque progetti proposti dal Gect che porteranno un effettivo valore aggiunto alla cooperazione transfrontaliera tra Italia e Austria, a beneficio di cittadini, attività economiche, crescita dei rispettivi territori. Si tratta di un grande risultato in termini finanziari e operativi, frutto di un intenso lavoro delle tre Regioni e di tutti i soggetti del territorio coinvolti come partner progettuali".

I cinque progetti - EMOTIONWay, SCET-NET, FIT4CO, SMARTLOGI e EUMINT - promuoveranno l'intermodalità bici-bus e bici-treno per la promozione turistica, percorsi formativi condivisi per aumentare le possibilità occupazionali dei giovani, la cooperazione transfrontaliera delle amministrazioni pubbliche, il trasporto merci intermodale e una politica comune in materia di sfide legate ai fenomeni migratori. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati