Percorso:ANSA > Nuova Europa > Infrastrutture > FVG-Baviera: Ministro Trasporti, interessati collaborazione

FVG-Baviera: Ministro Trasporti, interessati collaborazione

Incontro con Serracchiani a Fiera logistica a Monaco

10 maggio, 16:01
(ANSA) - TRIESTE - "La bella presenza del Friuli Venezia Giulia alla Fiera di Monaco significa per noi molto: siamo interessati a questa collaborazione tra FVG e Baviera e cerchiamo di intensificarla". Lo ha sostenuto il ministro dei Trasporti del Land tedesco, con delega a Interno e Costruzioni, Joachim Herrmann, nell'incontro avuto con la presidente della Regione, Debora Serracchiani, al padiglione sul sistema portuale e intermodale regionale, allestito alla Fiera Transport Logistic di Monaco di Baviera.

Hermann ha confermato che i rapporti tra il Land tedesco e la Regione sono ottimi: "Contiamo - ha rilevato - di intensificare i collegamenti con il porto di Trieste per raggiungere l'Adriatico, la Turchia e il Medio Oriente e per realizzare trasporti molto più veloci rispetto ai porti del nord".

Nella fase pubblica dell'incontro con Serracchiani, presente anche Zeno D'Agostino, presidente dell'Autorità portuale del Mare Adriatico Orientale e di Assoporti, Herrmann ha aggiunto una motivazione ecologica: "Abbiamo interesse ad abbattere l'inquinamento atmosferico e vogliamo farlo potenziando i treni". L'intermodalità è la parola chiave con cui si presenta agli operatori lo stand regionale, collocato nel padiglione B della rassegna fieristica bavarese.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati