Percorso:ANSA > Nuova Europa > Infrastrutture > Sciopero aeroporti Berlino: oltre 600 voli soppressi

Sciopero aeroporti Berlino: oltre 600 voli soppressi

Sindacati personale di terra chiedono aumento stipendi

13 marzo, 20:28
(ANSA) - TRIESTE, 13 MAR - Il personale di terra dei due aeroporti di Berlino ha dichiarato il secondo sciopero in quattro giorni, forzando la cancellazione di centinaia di voli.

Il sindacato Verdi ha indetto la sospensione dal lavoro domenica, chiedendo al personale degli aeroporti di Tegel e Schoenefeld airports di astenersi dall'attività fra le 4 del mattino di lunedì e le 5 di martedì.

Le autorità aeroportuali hanno annunciato la cancellazione di 448 partenze da Tegel e di 194 da Schoenefeld: si tratta della maggior parte dei voli in programma per la giornata. Decine di migliaia di passeggeri sono inoltre rimasti a terra venerdì scorso, quando lo sciopero del personale di terra ha condotto alla cancellazione di circa 700 voli. Il sindacato ritiene che questo secondo sciopero sia necessario a causa della mancata reazione della parte datoriale dopo la prima astensione dal lavoro. Il Verdi chiede un aumento delle paghe del personale di terra: la proposta è un accordo collettivo di durata annuale, che porti il riconoscimento economico a 12 euro l'ora, contro gli 11 attualmente previsti.

La controparte ha offerto inizialmente un aumento da 10 centesimi all'ora con un accordo quadriennale e poi ha migliorato l'offerta proponendo un aumento dell'8% su tre anni.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati