Percorso:ANSA > Nuova Europa > Infrastrutture > Italia e Georgia più vicine con nuovo volo Milano-Kutaisi

Italia e Georgia piĆ¹ vicine con nuovo volo Milano-Kutaisi

Wizz Air, arrivi da Belpaese a +9,9% e cresce potenziale affari

24 ottobre, 12:43
(ANSA) - TRIESTE, 24 OTT - Opportunità di fare business e incrementare il già crescente numero di turisti provenienti dall'Italia e diretti in Georgia. Con questi obiettivi la compagnia low cost ungherese Wizz Air ha scelto di aprire un nuovo collegamento aereo da Milano Malpensa a Kutaisi, seconda città della Georgia, a circa 200 chilometri a ovest della capitale, Tbilisi.

Il volo, presentato a Milano dai rappresentanti del vettore e dai responsabili del Dipartimento nazionale del Turismo della Georgia, avrà cadenza bisettimanale (d'estate la frequenza salirà a tre voli) e riflette l'interesse dei visitatori italiani verso il Paese caucasico, come dimostrano gli ultimi dati. Nel 2015, ha spiegato Tatia Khaindrava del Dipartimento Nazionale del Turismo, ''abbiamo avuto un forte incremento nel numero di turisti, circa il 15%. E siamo sicuri che con questo volo diretto da Milano ancora più e più italiani visiteranno la Georgia''. Ai risultati dello scorso anno si aggiungono quelli dei primi otto mesi del 2016, che vedono un aumento dei turisti italiani del 9,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Un'opportunità anche commerciale per le aziende del Belpaese, come ha sottolineato Sofia Kartsivadze, primo consigliere dell'Ambasciata della Georgia in Italia: ''Kutaisi è molto vicina al Mar Nero e molto ben collegata al porto di Poti'', il più importante scalo commerciale del Paese e uno dei principali del Mar Nero, dove è stata da poco istituita una zona franca di libero scambio. Da questo volo, spiega Gabor Vasarhelyi, rappresentante di Wizz Air, ''ci aspettiamo che questa rotta diventi presto di successo sia per chi viaggia per affari sia per i turisti''. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati