Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Balcani: Ue annuncia 32mln euro per energia pulita e clima

Balcani: Ue annuncia 32mln euro per energia pulita e clima

Commissario Hahn firma nuovo pacchetto transizione verde regione

21 febbraio, 19:17
(ANSA) - BRUXELLES, 21 FEB - Efficienza energetica e lotta al cambiamento climatico: sono i due obiettivi del nuovo pacchetto finanziario Ue da 32 milioni di euro per i Balcani occidentali annunciato dal commissario Ue all'Allargamento, Johannes Hahn, nel corso della ministeriale sull'energia dei sei Paesi balcanici in corso a Podgorica. I finanziamenti si aggiungono ad altri 50 milioni di euro già stanziati dall'Ue per rafforzare le politiche energetiche della regione.

I primi 30 milioni sono tutti destinati alla transizione 'green', affinché la regione si allinei "il più rapidamente possibile" agli standard ambientali dell'Ue e dell'accordo di Parigi, ha spiegato Hahn. "Nei Balcani occidentali esiste un enorme potenziale" di risparmio energetico, che si calcola in "2,5 miliardi di euro all'anno", per "fare investimenti e avanzare in questo campo", ha sottolineato il commissario, incoraggiando i ministri dei sei Paesi a usare la transizione energetica come volano per "intensificare" la cooperazione regionale su più larga scala, superando "gli ostacoli politici e le questioni bilaterali".

I restanti 2 milioni di euro del nuovo pacchetto andranno invece a sostegno di un programma regionale dedicato ai cambiamenti climatici.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati