Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Gas: via libera Stati Ue finanziamento 'connettore Baltico'

Gas: via libera Stati Ue finanziamento 'connettore Baltico'

Unirà Estonia e Finlandia, 187,5 mln contributo Ue

16 luglio, 12:40

(ANSA) - BRUXELLES - Via libera degli Stati membri Ue al finanziamento della costruzione del primo gasdotto sottomarino bidirezionale nella regione del Mar Baltico, che unirà l'Estonia alla Finlandia.

I 28 hanno approvato la proposta della Commissione d'investire 263 milioni di euro nei progetti di grandi infrastrutture energetiche europee transnazionali, la maggior parte dei quali (187,5 mln) saranno usati per la costruzione del 'connettore baltico' che, una volta ultimato, permetterà alla Finlandia di non esser più costretta a comprare il gas da un solo fornitore.

Inoltre, secondo le intenzioni di Bruxelles, il gasdotto permetterà di rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento di gas nella regione del mar Baltico orientale. Per quanto riguarda il settore elettrico, 29,9 dei milioni stanziati serviranno per costruire una nuova linea elettrica lunga 100 km in Bulgaria, mentre 125.010 euro saranno utilizzati per lo studio preparatorio di una rete elettrica degli Stati baltici.

Su nove progetti approvati, cinque riguardano il settore del gas (210 milioni) e quattro quello elettrico (53 milioni). Di questi, tre riguardano lavori di costruzione (236 mln), sei degli studi preparatori (27 mln).(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati