Percorso:ANSA > Nuova Europa > Energia > Expo, a Belgrado workshop su biocombustibili

Expo, a Belgrado workshop su biocombustibili

Grandi opportunità per ricerca, sviluppo, occupazione, ambiente

28 novembre, 16:37
(ANSA) - BELGRADO - Le grandi opportunità offerte dai biocombustili avanzati, non solo dal punto di vista di ricerca e sviluppo ma anche sotto l'aspetto finanziario, ambientale, occupazionale e di riduzione delle emission di gas serra, sono state al centro di un workshop italo-serbo organizzato a Belgrado dall'Ambasciata d'Italia, insieme all'Università di Belgrado, all'Iniziativa Centro Europea (Ince), all'Agenzia ICE e all'Associazione di studiosi e ricercatori italo-serbi AIS3.

L'iniziativa si è tenuta anche nella prospettiva della partecipazione della Serbia a Expo Milano 2015.

"Con l'incontro di oggi l'Italia vuole confermare che anche nel campo della ricerca e della produzione di biocombustibili abbiamo molto da offrire alla Serbia", ha dichiarato in apertura di lavori l'Ambasciatore d'Italia a Belgrado, Giuseppe Manzo.

"Analogamente al precedente convegno organizzato a giugno sul tema del cibo - ha aggiunto - anche questa tematica rappresenta una possibile area di cooperazione tra imprese e comunità scientifiche dei nostri due Paesi, e si lega peraltro alle sfide della sostenibilità energetica e della sicurezza alimentare che saranno al centro dell'appuntamento di Expo Milano 2015".

L'Italia ha sviluppato negli ultimi anni tecnologie sull'utilizzo dei biocombustibili che sono oggi ai vertici mondiali. E proprio in Italia a Crescentino (Vercelli) è stato realizzato il più grande impianto di produzione di biocombustibili in Europa. D'altra parte, la Serbia in considerazione delle dimensioni del suo settore agricolo e forestale, ha grandi potenzialità per la produzione di biocombustibili.

Al convegno, introdotto dal rappresentante dell'Ince Giorgio Rosso Cicogna in presenza di ricercatori, imprenditori e esponenti dei media e del mondo della politica e della finanza, sono intervenuti alcuni dei maggiori esperti italiani e serbi sui temi dell'utilizzo di biomasse per la produzione di combustibili. Il workshop di Belgrado si è tenuto nell'ambito delle iniziative dell'Ambasciata d'Italia in vista dell'importante appuntamento di Expo Milano 2015. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE: