Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Economia: Cechia e Romania scalano Innovation Index

Economia: Cechia e Romania scalano Innovation Index

Rating Bloomberg vede Germania ormai a ridosso Corea del Sud

25 gennaio, 18:38
(ANSA) - BELGRADO, 25 GEN - Repubblica Ceca e Romania sono stati fra i Paesi che hanno registrato i miglioramenti più significativi in classifica nel settimo Bloomberg Innovation Index, di recente reso pubblico.

L'Indice per il 2019 ha analizzato vari criteri per compilare la classifica globale, tra cui gli investimenti in ricerca e sviluppo, le capacità di produzione e la concentrazione di aziende pubbliche high-tech, ha specificato Bloomberg.

Nell'indice, l'economia ceca ha guadagnato tre posizioni tra 2018 e 2019, salendo in 25/ma posizione, mentre la Romania ha scalato sei caselle, conquistando il 29/mo posto. Nell'Innovation Index 2019, il Paese dell'Europa centro-orientale meglio classificato è stato la Polonia (22/ma, -1). Fra i migliori cinquanta, anche la Slovenia, che si è piazzata 31/ma, l'Ungheria 32/ma (-5), la Grecia 35/ma (-4), l'Estonia 36/ma (stabile), la Lituania 37/ma (-3), la Slovacchia 39/ma (-1), la Bulgaria 41/ma (stabile), la Lettonia 42/ma (-2), la Croazia 44/ma (-2), la Serbia 49/ma (-5). L'Italia è ventunesima in classifica, con una posizione in meno rispetto al 2018. Tra le economie considerate nel 2019, fra i Paesi che hanno registrato i cali più marcati nell'indice anche l'Ucraina, "uscita dalla top 50" assieme alla Tunisia, ha segnalato Bloomberg.

Al contrario, la Germania, al secondo posto nel ranking generale dopo Seoul, ha "praticamente raggiunto la Corea del Sud", da sei anni primatista in classifica, grazie "alla forza del valore aggiunto del manifatturiero e all'intensità della ricerca, dovuta in gran parte a giganti industriali come Volkswagen, Robert Bosch e Daimler". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati