Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Bulgaria: primo caso peste suina africana in cinghiale

Bulgaria: primo caso peste suina africana in cinghiale

Animale trovato morto vicino a frontiera romena

24 ottobre, 20:40
(ANSA) - BELGRADO, 24 OTT - Le autorità bulgare hanno segnalato il primo caso di peste suina africana in un cinghiale trovato morto nei pressi del villaggio di Kaynardzha, non distante dalla frontiera con la Romania. Il cadavere dell'animale è stato ritrovato sulla barriera costruita al confine romeno per impedire la diffusione del contagio dalla vicina Romania, ha segnalato Radio Bulgaria.

L'Agenzia bulgara per la sicurezza alimentare ha confermato che si tratta di peste suina africana, ha aggiunto la radio, segnalando che tutte le misure per prevenire la diffusione della malattia sono già state messe in atto.

A inizio ottobre, il ministro bulgaro dell'Agricoltura, Rumen Porozhanov, aveva detto in Parlamento che, fino a quel momento, solo un caso di peste suina africana era stato identificato tra maiali in Bulgaria.

In estate Sofia ha terminato la costruzione di una barriera, lunga 133 chilometri, al confine con la Romania, Paese molto colpito dalla peste suina africana, per evitare che il contagio si estenda in Bulgaria. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati