Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Germania, Schaeuble mette in guardia Trump su protezionismo

Germania, Schaeuble mette in guardia Trump su protezionismo

Ministro delle Finanze critica "guerra propagandistica" russa

16 gennaio, 17:45

(ANSA) - TRIESTE - Il ministro delle Finanze tedesco, Wolfgang Schaeuble, ha lanciato un avviso al presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, riguardo i pericoli delle politiche commerciali protezioniste. Lo riporta il Wall Street Journal.

"Chiunque vuole la crescita economica - e io credo che la nuova amministrazione sarà favorevole alla crescita - deve schierarsi a favore dei mercati aperti. Il protezionismo può portare vantaggi sul breve termine, ma quasi sempre crea danni sul lungo termine", ha detto Schaeuble in un'intervista al quotidiano.

Il ministro ha parlato prima della pubblicazione di un'intervista di Trump al quotidiano tedesco Bild, in cui il presidente eletto minaccia di imporre una tassazione del 35% sui veicoli importati sul mercato americano. Schaeuble ha inoltre detto che gli Stati devono fare di più per contrastare tentativi di influenzare la politica attraverso notizie false: "Alcune persone sono fuorviate da false notizie provenienti da televisioni in lingua russa, finanziate e dirette dallo Stato. Non si può descrivere questo processo se non come guerra propagandistica. Dobbiamo contrastare questi tentativi di influenza attraverso diffamazione, bugie e false notizie", ha detto Schaeuble. La Russia sta toccando in modo crescente il pubblico tedesco, in particolare grazie a una versione on line in tedesco del canale filorusso Rt.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati