Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Aeroporti: a Trieste inaugurata nuova area partenze

Aeroporti: a Trieste inaugurata nuova area partenze

A dicembre inizio lavori nuovo Polo intermodale

28 novembre, 15:56
(ANSA) - TRIESTE - E' stata inaugurata venerdì la nuova "area partenze" dell'aeroporto del Friuli Venezia Giulia.

Durante l'inaugurazione il presidente della società di gestione, Antonio Marano, ha reso noto che è stato firmato il contratto di appalto dei lavori (12,4 milioni di euro) per la realizzazione del Polo Intermodale dell'aeroporto. I lavori - ha detto il direttore generale, Marco Consalvo - cominceranno a dicembre; quelli del primo lotto termineranno entro 13 mesi.

"E' da almeno 20 anni che si parla del Polo Intermodale e oggi finalmente si avviano i lavori - ha detto Serracchiani - Questa è stata la settimana delle infrastrutture per il Friuli Venezia Giulia: prima l'accordo per 2,6 miliardi di euro con Rete Ferroviaria Italiana; poi l'avvio del terzo lotto della terza corsia dell'autostrada A4 e ora il Polo Intermodale. L'obiettivo è rendere la regione sempre più facilmente raggiungibile".

La riqualificazione dell'area partenze (2,5 milioni di euro per le sole opere infrastrutturali e il miglioramento antisismico) è stata realizzata attraverso una ridistribuzione degli spazi, trasformando quelli in precedenza destinati a uffici e magazzini in aree dedicate ai passeggeri, al loro migliore flusso operativo e all'introduzione di nuovi servizi commerciali. Si è così passati dai circa 4.000 mq agli attuali 6.000 mq, con grandi spazi a disposizione del pubblico.

Per l'aeroporto - ha reso noto Consalvo - sono programmati investimenti per 39 milioni di euro nel periodo 2016-19 (25 milioni autofinanziati e 14 con fonti di finanziamento pubblico). (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati