Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Germania: governo vara piano contro 'turismo sociale'

Germania: governo vara piano contro 'turismo sociale'

Ridurre sussidi a cittadini Ue, 71 mila italiani coinvolti

12 ottobre, 12:16
(ANSA) - BERLINO - Il governo tedesco approva mercoledì il disegno di legge proposto dal ministro del Lavoro Andrea Nahles, che punta a limitare il cosiddetto 'turismo sociale'. Con il nuovo piano dovranno passare cinque anni prima che cittadini di altri Paesi Ue potranno ottenere in Germania le prestazioni del pacchetto 'Hartz-IV', il sussidio di disoccupazione e altri aiuti sociali.

Sostegno al piano è arrivato anche dall'associazione delle città e comunità tedesche e dalla Baviera. Il presidente dell'associazione Gerd Landsberg ha detto alla Welt che "la libera circolazione dei cittadini nell'Ue non deve significare che ognuno possa scegliersi il sistema sociale con le prestazioni più ampie". In una dichiarazione alla Dpa, il ministro per gli Affari sociali della Baviera, Emilia Mueller, ha definito "una giusta strada" quella intrapresa da Nahles per "chiudere i buchi aperti dal tribunale sociale federale a un accesso incontrollato al nostro sistema sociale". Il tribunale sociale federale aveva deciso lo scorso anno che un cittadino Ue poteva accedere alle prestazioni sociali dopo 6 mesi di permanenza in Germania.

Gli aiuti sociali vengono percepiti in Germania da quasi 440 mila persone di altri paesi dell'Ue: gli italiani sono 71 mila.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati