Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Fca: 11/11 incontro Italia-Germania a Bruxelles su emissioni

Fca: 11/11 incontro Italia-Germania a Bruxelles su emissioni

Confermato livello tecnico, Commissione Ue mediatrice

22 settembre, 12:54

(ANSA) - BRUXELLES, 22 SET - Si terrà l'11 novembre a Bruxelles l'incontro tra Italia e Germania mediato dalla Commissione Ue sulla disputa aperta da Berlino relativa alle emissioni di alcuni modelli auto Fca. E' quanto apprende l'ANSA da fonti Ue, che confermano che la riunione sarà a livello tecnico e non politico.

I servizi della Commissione, per preparare la discussione, hanno chiesto al ministero dei trasporti italiano di fornire tutti i dettagli tecnici relativi al problema in gioco. L'obiettivo è cercare di facilitare una comprensione comune tra Berlino e Roma, in una procedura prevista dalle regole Ue in caso di divergenze tra un Paese che riscontrasse anomalie in modelli auto omologati in un altro.

Spetta infatti al Paese omologatore risolvere il problema. La Commissione svolge quindi un ruolo di mediazione ma non ha altri poteri. E' la prima volta che uno stato membro fa ricorso a questa procedura, che è fatta scattare dalla Germania tramite l'invio di una lettera con una richiesta formale d'intervento a Bruxelles.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati