Percorso:ANSA > Nuova Europa > Economia > Ungheria, governo annuncia: "Usciti dalla recessione"

Ungheria, governo annuncia: "Usciti dalla recessione"

Aumento del Pil +0,7% nel primo trimestre 2013

15 maggio, 11:48
(ANSA) - BUDAPEST - La recessione economica in Ungheria è "tecnicamente finita". Lo annuncia una nota del governo ungherese, che cita un rapporto flash dell'Istituto statistico nazionale magiaro (Ksh). Secondo i dati del Ksh, il Pil nazionale è salito dello 0,7% nel primo trimestre del 2013 rispetto allo stesso periodo del 2012.

La crescita registrata nei primi mesi dell'anno è "molto più favorevole" rispetto alle "previsioni degli analisti" economici, sottolinea il comunicato, che poi specifica che i motori della crescita sono stati "il settore agricolo e quello delle costruzioni", ma anche "l'industria", che ha registrato una ripresa rispetto allo stesso periodo del 2012.

Secondo le previsioni economiche rese pubbliche dall'Ue a inizio maggio, Budapest registrerà quest'anno una modesta crescita del prodotto interno lordo (+0,2%) e una disoccupazione in aumento (dal 10,9% del 2012 all'11,4% del 2013). Più ottimistiche le ultime previsioni del governo, che si attende un +0,7% di Pil nel 2013.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati