Percorso:ANSA > Nuova Europa > Dossier e Analisi > UE scommette sul rilancio nel 60esimo dei Trattati di Roma

UE scommette sul rilancio nel 60esimo dei Trattati di Roma

Attesi nella capitale 120 fra capi di Stato, governo, ministri

18 marzo, 18:34
(ANSA) - TRIESTE, 17 MAR - Il 25 marzo ricorre il sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma, momento fondativo dell'Unione europea. Per l'occasione 120 personalità tra capi di Stato, di governo, ministri e rappresentanti delle istituzioni europee sono attesi nella capitale italiana. Lo stesso giorno, sei decenni prima, i rappresentanti di Italia, Francia, Germania Ovest, Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo firmarono i due trattati che istituivano la Comunità economica europea (Cee) e la Comunità europea dell'energia atomica (Ceea o Euratom). Era il primo nucleo di quella che poi sarebbe diventata l'Unione europea.

Come riportato dalla Rai, per il presidente del consiglio Paolo Gentiloni il vertice di Roma indicherà le quattro priorità del prossimo decennio per l'Ue: un'Europa della Difesa e della sicurezza nella gestione dei flussi dei migranti, della crescita e dello sviluppo sostenibile e del lavoro, un'Europa sociale e un'Europa che abbia un ruolo nel mondo di scambi e di mercato.

Per Gentiloni l'anniversario dei Trattati di Roma dovrà anche fungere da occasione per "valorizzare il significato che l'Europa ha avuto in questi 60 anni in termini di pace, con un po' di orgoglio europeo per quello che l'Europa rappresenta in tutto il mondo".

Le celebrazioni sono iniziate nella capitale il 17 marzo con una conferenza dei presidenti dei parlamenti degli stati membri dell'Unione europea, che hanno partecipato a una giornata di lavori svoltasi alla Camera e al Senato italiani. Lo scopo dell'evento era quello di fare un bilancio dei risultati conseguiti nei primi 60 anni dell'Unione, ma anche di mettere in evidenza il ruolo che le assemblee elettive nazionali possono svolgere nel necessario processo di rilancio dell'Ue.

La giornata del 25 marzo sarà segnata non soltanto dal summit delle istituzioni, ma anche dalle manifestazioni di protesta di chi chiede una diversa impostazione della struttura europea, così come dei movimenti antieuropei. Per questo motivo la capitale italiana sarà sottoposta a pesanti misure di sicurezza.

Il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani ha dichiarato: "Oggi la fiducia dei cittadini verso le istituzioni europee sembra calare in modo vertiginoso e dobbiamo le riscoprire le ragioni di stare insieme proprio nel momento delle difficoltà". Per Tajani "l'occasione dell'anniversario dei trattati può esser un momento per un rilancio politico, ideale, non burocratico, che permetta all'Europa di essere protagonista".

La presidente della Camera Laura Boldrini afferma in un'intervista con il Corriere della Sera che l'anniversario dei Trattati di Roma sarà "un momento di confronto franco con tutti". "Noi prendiamo atto di una crisi e cerchiamo di dare una risposta comune, poiché quella solo nazionale rischia di essere inefficace, di ingannare i cittadini. È l'occasione per far comprendere ai cittadini - specialmente ai giovani, che li danno per scontati - i benefici che la Ue ha portato. Ma anche un momento per capire come andare avanti, il rischio è che l'immobilismo di alcuni diventi la paralisi per tutti". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati