Percorso:ANSA > Nuova Europa > Dossier e Analisi > Mostre: 'One Life', tre fotografi e il mare a Zagabria

Mostre: 'One Life', tre fotografi e il mare a Zagabria

Dal 10 gennaio al 5 febbraio al Museo Mimara

04 febbraio, 11:15

(ANSA) - TRIESTE - Una vita, tre fotografi, il mare, sono gli elementi portanti della mostra "One Life", aperta dal 10 gennaio fino al 5 febbraio prossimo al Museo Mimara di Zagabria.

In mostra le immagini di Claudio Palmisano, Borko Pusic e Gerald Fischer, con stampe di grande formato fino a 7 metri.

Il primo, italiano, fotogiornalista e postproduttore, vive tra Roma e Linosa, microscopica isola vulcanica nell'estremo sud dell'Italia. Pusic, croato, sub professionista, istruttore, grande esperto del mare, della Croazia, amante della fotografia e della comunicazione. Fischer, austriaco, fotografo pubblicitario ossessionato dai dettagli e dai colori.

Le loro strade, come capita spesso a chi ama il mare davvero, si sono unite per caso, grazie alla magia del vulcano e alla tenacia di Borko Pusic.

"One Life" è un tributo al mare attraverso percorsi opposti, ma tutti legati dallo stesso grano di sale. Palmisano mostra il mondo sottomarino come se fosse nel mondo emerso. Grazie a una complessa tecnica che combina il montaggio di scatti sequenziali e il bilanciamento delle distorsioni cromatiche causate dall'acqua, ci mostra attraverso dei grandi panorami la ricca morfologia dei fondali di Linosa.

Pusic cerca delle storie di vita, colori, movimenti, la scoperta di specie aliene, la loro fragilità e la loro forza.

Ma la cosa più importante per lui è mostrare il rapporto tra il fotografo e l'ambiente. Una sorta di diario che racchiude tutte le sue esperienze. Anche Fischer cerca creature aliene, non importa se piccole o grandi. Ma nello scovare le più piccole trova la massima bellezza, lo stupore della vita così diversa da noi che ha ispirato cinema e fantascienza. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati