Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Polonia, insegnanti protestano contro riforma istruzione

Polonia, insegnanti protestano contro riforma istruzione

Timore per la perdita di posti di lavoro

19 novembre, 17:10
(ANSA-AP) - Varsavia (Polonia) - Migliaia di insegnanti polacchi e loro parenti - 50 mila secondo gli organizzatori - hanno protestato contro il piano del governo conservatore che intende eliminare la scuola media, frequentata da adolescenti tra i 12 e i 16 anni. La manifestazione è stata organizzata dal sindacato degli insegnanti nel centro della capitale ed è un'altra testimonianza dello scontento causato dalla politica del governo di Legge e Giustizia eletto un anno fa.

Secondo il ministro dell'Istruzione, i tre anni di scuola media non sono sani e preparano gli studenti a mansioni povere e vorrebbe ripristinare il vecchio sistema in vigore con il comunismo di una scuola primaria della durata di otto anni e una secondaria di quattro, in vigore fino al 1999, quando fu introdotta la scuola media.

Gli insegnanti, è stato sottolineato, temono che la riforma, elaborata frettolosamente, comporti la perdita di posti di lavoro, evidenziando che la scuola media ha elevato l'istruzione polacca agli standard europei. I manifestanti hanno sistemato cumuli di bacchette di gesso davanti al Parlamento. (ANSA-AP).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati