Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Roma, alla British School opere del polacco Miroslaw Balka

Roma, alla British School opere del polacco Miroslaw Balka

Con 'Emplacement', dal 26 settembre disegni, sculture e video

20 settembre, 11:30
(ANSA) - ROMA - Arriva a Roma l'artista polacco Miroslaw Balka. A partire dal 26 settembre prossimo, la British School ospiterà la sua personale 'Emplacement'.

Tra gli artisti più noti della sua generazione, la ricerca di Balka si è a lungo focalizzata sulla figura umana, attraverso l'uso di materiali e oggetti quotidiani come acciaio, legno, sale, sapone, feltro, fortemente evocativi di ricordi rituali e nascosti, e utilizza il suo studio e il suo corpo come scala di misura e punto di riferimento per la realizzazione delle sue opere.

Per la mostra alla British School, che rientra nel ciclo di incontri ed esposizioni del programma FRAGMENTS*, curato da Marina Engel, Balka ''utilizza linguaggi diversi - disegni, video e scultura - alludendo alla nozione di emplacement (localizzazione) e al ruolo e alla responsabilità del modernismo in architettura durante la Seconda Guerra Mondiale''.

L'esposizione interpreta il tema del frammento per porre in questione le memorie personali e collettive: dalla sua famiglia all'educazione cattolica, fino all'esperienza comune della turbolenta storia della Polonia, con particolare attenzione all'occupazione nazista. A chiusura della mostra, il 17 ottobre prossimo, si terrà la conferenza "Memory and Resposnability" in cui Miroslaw Balka incontrerà lo storico e critico dell'architettura polacco, naturalizzato britannico, Joseph Rykwert, professore emerito all'Università della Pennsylvania e autore di numerose pubblicazioni. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati