Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Al via il Festival italiano in Bulgaria

Al via il Festival italiano in Bulgaria

Presentato dall'ambasciatore Marco Conticelli

17 maggio, 20:34
(ANSA) - SOFIA, 17 MAG - Con l'inaugurazione a Sofia di una mostra fotografica di Fabio Bucciarelli sui rifugiati e sul tema dell'immigrazione, parte oggi la 13/a edizione del Festival italiano in Bulgaria, che si concluderà il 25 luglio prossimo.

Si tratta di una ricca rassegna di eventi dedicata all'Italia e alla sua straordinaria offerta culturale, imprenditoriale ed enogastronomia, che si tiene nell'ambito più ampio delle celebrazioni della Festa nazionale del 2 giugno. L'obiettivo è promuovere in Bulgaria le eccellenze del Made in Italy e favorire nuove occasioni di incontro e di scambio tra operatori, organizzazioni e istituzioni dei due paesi.

L'evento è stato presentato oggi ai media nella residenza dell'Ambasciatore d'Italia in Bulgaria Marco Conticelli. "Vorrei sottolineare che il Festival è il frutto di una collaborazione sinergica tra tutte le componenti del 'Sistema Italia' in Bulgaria: l'Ambasciata, l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, l'Istituto Italiano di Cultura, la Camera di Commercio Italiana in Bulgaria e Confindustria Bulgaria. È la prova che pubblico e privato possono fare molto per promuovere il brand Italia", ha rilevato l'ambasciatore Conticelli. A suo dire, il Festival italiano è "la prova anche della forte amicizia e collaborazione fra i due Paesi in tutti i settori". Tra gli appuntamenti più importanti sarà la prima edizione della 'Festa del cinema italiano in Bulgaria - Premi David e Donatello', in programma dal 31 maggio al 6 giugno a Sofia, organizzata dalla Camera di commercio italiana in Bulgaria e dall'Associazione culturale 'Tiziano', sotto il patrocinio del ministeri dei Beni e delle Attività culturali dei due paesi. Saranno presentati dieci film italiani contemporanei tra i quali "La corrispondenza" di Giuseppe Tornatore e il documentario "Dietro gli occhiali bianchi" di Valerio Ruiz. Tra gli eventi del Festival anche "Cucina regionale italiana, tra classicismo e contemporaneità", "Attrarre investimenti: riflessioni e strategie per una Bulgaria in crescita", "La Dolce vita - Food & Wine event" ed altri.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati