Percorso:ANSA > Nuova Europa > Dossier e Analisi > Morto Arsen Dedic, l'Aznavour jugoslavo

Morto Arsen Dedic, l'Aznavour jugoslavo

Amico di Gino Paoli, leggendaria sua cover di Sapore di sale

19 agosto, 14:21

(ANSA) - ZAGABRIA - Arsen Dedic, il leggendario cantautore croato, uno dei musicisti più amati e ascoltati nella ex Jugoslavia, è morto ieri a Zagabria all'età di 77 anni.

La sua fama prima jugoslava e poi europea inizia immediatamente dopo il debutto nel 1963. Nella sua lunga e proficua carriera musicale si affermò come compositore, poeta, cantante e flautista. Ha scritto centinaia di canzoni d'autore e firmato decine di colonne sonore per film. Particolarmente note divenne come l'artista che fece conoscere al pubblico jugoslavo la canzone d'autore italiana e la chanson française. Resterà mitica la sua interpretazione in croato negli anni Sessanta di Sapore di sale. Fu un grande amico di Gino Paolo e di Sergio Endrigo con i quali ha tenuto concerti sia in Jugoslavia che in Italia.

Oggi tutti i media dei Paesi della ex Jugoslavia dedicano ampio spazio alla vita e carriera di Dedic ricordando che quello che Charles Aznavour e Jacques Brel furono per la musica mondiale, Dedic lo era per quella jugoslava. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati