Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Italia-Bosnia, 'food-blogger' a sostegno donne Bratunac

Italia-Bosnia, 'food-blogger' a sostegno donne Bratunac

Per micro-economia e rientro da campi profughi dopo Sebrenica

05 marzo, 17:05
(ANSA) - ROMA - Un 8 marzo a sostegno delle donne di Bratunac, deportate dopo il massacro di Sebrenica quando le truppe di Radko Mladic uccisero i loro mariti e i loro figli. E' quello cui parteciperanno oltre 300 "food-blogger" con l'iniziativa "Unlamponelcuore", nell'ambito del progetto "Lamponi di pace" della Cooperativa Agricola Insieme, nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi.

Il progetto prevede un sistema di microeconomia basato sul recupero dell'antica coltura dei lamponi e sull'organizzazione di piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull'aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti.

"Il sogno di questa cooperativa - si legge in una nota - è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola 'ritorno' nella scelta del 'restare'". Attraverso la pubblicazione di una ricetta a base di lamponi, i food blogger aderenti all'iniziativa si propongono di far conoscere la realtà nascosta dietro questi prodotti, il fine per cui la cooperativa è nata e le motivazioni che la sorreggono. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati