Percorso:ANSA > Nuova Europa > Cultura e Società > Vinicio Capossela apre Adriatico Mediterraneo Festival

Vinicio Capossela apre Adriatico Mediterraneo Festival

Ancona palcoscenico sul mare per 100 artisti

23 agosto, 16:19
(ANSA) - ANCONA, 23 AGO - Tutto pronto Ad Ancona per Vinicio Capossela e gli oltre 100 artisti che da domani al 31 agosto animeranno il Festival Adriatico Mediterraneo. Artista, cantautore, scrittore, Vinicio Capossela darà il via alla settima edizione del Festival, portando in scena nella Corte della Mole Vanvitelliana ''Tefteri\Il libro dei conti in sospeso'', un reading musicale nato dal suo viaggio in Grecia nell'anno della crisi.

Qui ha incontrato quel che resta dei leggendari rebetes nelle taverne di Atene, Salonicco, Creta, catturando visioni e illusioni su un piccolo taccuino. Dal Tefteri di Capossela emerge una Grecia inedita, sofferente e fiera, fatta di porti, di locali, di uomini e donne che riscoprono la propria appartenenza, la propria umanità.

L'evento apre otto giorni durante i quali Ancona si trasformerà in un grande palcoscenico sul mare e con il mare protagonista: giorni in cui in 15 tra i luoghi più belli della città artisti e intellettuali si confronteranno sulle correnti che muovono il Mediterraneo. Ospiti di Adriatico Mediterraneo 2013 sono tra gli altri Stefano Benni&Fausto Mesolella, Riccardo Tesi, Lina Ben Mhenni, Mimmo Cavallaro, Giorgio Pressburger, Boris Kovac.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati