Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Sisma Albania: Rama, 'toccato da solidarietà Italia'

Sisma Albania: Rama, 'toccato da solidarietà Italia'

'Conte il primo a chiamarmi per offrire aiuto'

27 novembre, 15:29
Earthquake aftermath in Albania Earthquake aftermath in Albania
(ANSA) - TIRANA, 27 NOV - "Il premier Conte è stato il primo leader internazionale a telefonarmi e offrirmi tutta la sua disponibilità ad aiutarci". Lo ha detto oggi il primo ministro albanese Edi Rama, aggiungendo che "l'Italia è la più naturale vicina e una grande sorella" con "una lunga, incredibile storia di continuo sostegno all'Albania". "Sono rimasto toccato - ha aggiunto Rama, visitando una tendopoli allestita a Durazzo per i senzatetto - anche dai media italiani che mi hanno contattato non per chiedermi interviste ma per chiedere come potevano esserci d'aiuto". (ANSA).

 

(ANSA) - TIRANA, 27 NOV - E' salito ad almeno 25 il numero delle vittime del terremoto che ha colpito ieri l'Albania: lo ha reso noto il ministero albanese della Difesa. Almeno 13 corpi sono stati tratti dalle macerie in varie zone di Durazzo, 11 a Thumana, e circa una ventina di chilometri a nord di Tirana, mentre una vittima e' stata trovata a Kurbin, circa 50 chilometri a nord della capitale. Fonti ufficiali hanno detto all'ANSA che all'appello mancano ancora una ventina di persone. (ANSA).

 

Sisma Albania: almeno 15 morti, 41 salvati dalle macerie
Il nuovo bilancio del ministero della Difesa

(ANSA) - TIRANA, 26 NOV - Si aggrava ulteriormente il bilancio delle vittime del terremoto in Albania. Il ministero della Difesa albanese ha reso noto che finora sono 15 le persone che hanno perso la vita. Proseguono intanto le operazioni di soccorso: 41 persone sono state tratte in salvo dalle macerie di alcuni palazzi e abitazioni crollate.(ANSA).

 

(ANSA) - TRIESTE, 26 NOV - E' di 150 feriti al momento il bilancio del forte terremoto che ha colpito la notte scorsa la costa nord dell'Albania. Sono sette i morti accertati. Tra questi, due donne sono state trovate morte sotto le macerie di tre palazzine crollate a Thumana, una località a circa 40 chilometri a nord di Tirana. Un uomo è stato trovato morto sotto le macerie di un palazzo crollato a Durazzo. Sempre a Durazzo, sono stati trovati in un albergo crollato nella zona della spiaggia altri due corpi. Oltre a queste cinque vittime a Kurbin un uomo è morto dopo essersi gettato dal balcone per tentare di mettersi in salvo. Proseguono intanto le operazioni di soccorso sia a Durazzo sia a Thumana. Il premier albanese Edi Rama ha parlato su Facebook di "momenti drammatici, in cui bisogna mantenere la calma e stare vicini l'uno all'altro per affrontare questo colpo", sottolineando che "tutte le strutture dello Stato sono operative per salvare ogni possibile vita". Dall'Italia sono partiti i primi aiuti. Il premier Conte ha inviato aerei con delle unità speciali": lo ha annunciato su Twitter Rama. Anche la Grecia ha inviato aerei, ha aggiunto il premier, sottolineando che anche i presidenti francese Emmanuel Macron e turco Recep Tayip Erdogan hanno dato la loro disponibilità ad assistere il Paese. Dal Kosovo intanto sono partite le unità del genio. "Tutti gli amici dell'Albania si stanno attivando rapidamente", ha concluso Rama.

"La mia fraterna vicinanza al popolo e allo Stato di Albania duramente provati dal gravissimo terremoto di questa notte.

L'Europa al vostro fianco c'è. E ci sarà". Così su Twitter il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. "Le immagini che arrivano da Durazzo sono devastanti. Siamo vicini ai nostri amici albanesi e pronti ad aiutarli in ogni modo": lo scrive in un tweet il ministro per gli Affari Europei Enzo Amendola. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati