Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Rep.Ceca: ristorante introduce 'multe' contro sprechi cibo

Rep.Ceca: ristorante introduce 'multe' contro sprechi cibo

Chi non finisce quanto ordinato paga due euro in piĆ¹ alla fine

06 agosto, 16:26
(ANSA) - BELGRADO, 6 AGO - Un ristorante in Repubblica Ceca ha introdotto una 'multa' per i clienti che non mangiano quanto hanno preso al self-service, una maniera per contrastare il fenomeno dello spreco di cibo. In un ristorante nella città di Louny, a una sessantina di chilometri da Praga, gli avventori possono servirsi senza limiti da un buffet con verdure e altri contorni, ma devono mangiare quanto hanno messo nei loro piatti e non lasciare avanzi, altrimenti pagheranno al momento del conto un extra di 50 corone, circa due euro, fa sapere Radio Praha. Anche in Cechia, riferisce l'emittente locale, "i ristoranti buttano tonnellate di cibo ogni giorno".

"L'idea è di far riflettere le persone su quanto vogliono mangiare" realmente, spiega Jan Kristina Trojankova, aggiungendo che il messaggio per i clienti è valutare meglio quanto vogliono mangiare e "non non lasciare il piatto mezzo pieno" perché hanno preso troppo cibo. Secondo Radio Praha, i clienti del ristorante hanno accolto con favore la misura e, sin dall'introduzione della 'multa', i proprietari hanno a malapena qualche resto di cibo da gettare.

Secondo stime Ue, ogni anno in Europa vengono generati circa 90 milioni di tonnellate di rifiuti alimentari, con costi associati pari a 143 miliardi di euro. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati