Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Albania: protesta opposizione, Tirana blindata

Albania: protesta opposizione, Tirana blindata

Basha, battaglia per cacciare Rama non si ferma

21 febbraio, 14:48

(ANSA) - BELGRADO, 21 FEB - Si è conclusa senza incidenti la protesta di oggi a Tirana organizzata dall'opposizione albanese guidata da Lulzim Basha. Dopo avere manifestato davanti al Parlamento, Basha insieme con i deputati e i leader dell'opposizione - seguiti da una folla di sostenitori - hanno rimesso i loro mandati all'Assemblea nazionale e sono poi rientrati alla sede del Partito democratico, principale formazione del centrodestra. "Da oggi siamo dei semplici cittadini, come tutti voi", ha detto Basha rivolgendosi alla folla. "La battaglia per cacciare il premier Rama non si ferma", ha ribadito Basha.

La manifestazione di oggi si è svolta in una capitale blindata. Nella notte l'area attorno al Parlamento albanese a Tirana era stata recintata con filo spinato per timore di disordini, un atto da regimi militari, ha lamentato Basha. Oltre mille gli agenti delle forze dell'ordine e della Guardia repubblicana sono stati dispiegati per affrontare ogni evenienza. Ieri la polizia albanese aveva detto di "avere informazioni su possibili atti di violenza come l'ingresso con la forza nell'aula del Parlamento. Tale allarme ha indotto il presidente del Parlamento a rinviare la seduta parlamentare in agenda oggi. (ANSA).

Albania: Ue condanna protesta opposizione, mina democrazia
Mogherini e Hahn, boicottaggio allontana Paese dall'Unione

(ANSA) - BRUXELLES, 21 FEB - L'Ue alza la voce e condanna la protesta in corso a Tirana, indetta dall'opposizione guidata da Lulzim Basha, davanti al Parlamento albanese per chiedere le dimissioni del premier socialista Edi Rama e il voto anticipato. "Denunciamo con forza qualsiasi retorica da parte dei leader politici che chiedono violenza", nonché "la decisione dell'opposizione di rinunciare al proprio mandato, ostacolando seriamente il funzionamento della democrazia in Albania", scrivono in una nota congiunta l'Alto rappresentante dell'Ue, Federica Mogherini, e il commissario all'Allargamnto Johannes Hahn. "Il Parlamento è il luogo in cui devono essere discusse e portate avanti le riforme", e non un luogo di "boicottaggio", sottolineano Mogherini e Hahn, avvertendo l'opposizione albanese che "questi atti sono controproducenti" e "minano i progressi compiuti dal Paese nel percorso verso l'Ue". "Ci aspettiamo - concludono - che i deputati albanesi continuino a prestare servizio in seno al Parlamento e adottino tutte le misure per evitare atti violenti e dichiarazioni incendiarie".(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati