Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Polonia: Paese indipendente da gas russo da fine 2022

Polonia: Paese indipendente da gas russo da fine 2022

Varsavia non rinnoverà contratto con Gazprom

06 febbraio, 14:21
(ANSA) - BELGRADO, 6 FEB - La Polonia si renderà indipendente dalle forniture di gas dalla Russia intorno alla fine del 2022.

Lo hanno segnalato i media locali, citando Piotr Naimski, alto funzionario del governo polacco, responsabile per l'infrastruttura strategica dell'energia.

Varsavia, ha anticipato Naimski, non comprerà più gas russo dopo che scadrà l'accordo di fornitura con il gigante Gazprom, nel 2022, poiché "la Polonia non estenderà il contratto", ha aggiunto, citato dal sito di Radio Poland.

Al contempo, per diversificare le forniture di gas, la Polonia guarderà a "nuove possibilità" che "emergeranno" nel prossimo futuro, ha aggiunto Naimski, che ha menzionato in particolare il Baltic Pipe, un futuro gasdotto che collegherà la Polonia con la Norvegia, via Danimarca. Il Paese si focalizzerà inoltre sulla sigla di nuovi contratti per l'acquisto di gas naturale liquido dagli Stati Uniti e dal Qatar.

I lavori al Baltic Pipe, ha ricordato Radio Poland, dovrebbero iniziare nel 2020 e terminare nell'autunno del 2022. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati