Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Ungheria: GKI migliora previsioni crescita a 4,5% nel 2018

Ungheria: GKI migliora previsioni crescita a 4,5% nel 2018

Prossimo anno 3,2%, anche a causa incertezza internazionale

03 dicembre, 18:51
(ANSA) - BELGRADO, 03 DIC - L'istituto per la ricerca economica Gki ha migliorato le previsioni di crescita per l'Ungheria nell'anno in corso. Il Paese registrerà una crescita del 4,5% nel 2018, rispetto al 4,2% precedentemente stimato. Lo ha reso noto oggi il Gki.

Le nuove previsioni, ha precisato il Gki, sono dettate anche dalla forte crescita registrata in Ungheria nel terzo trimestre del 2018 (+4,8%), una delle più marcate a livello Ue.

L'istituto ha tuttavia mantenuto inalterate le previsioni di crescita per il 2019, anno in cui l'Ungheria registrerà un Pil in aumento del 3,2%. "La ragione" per il mantenimento di questa previsione, ha illustrato il Gki, sta nel fatto che "gli effetti di stimoli dei trasferimenti Ue sono in diminuzione, la crescita economica globale è ancora precaria e non ci sono prospettive di migliorare la competitività". Inoltre, ha aggiunto l'istituto di ricerca, "l'inflazione è in accelerazione nel 2018 e gli equilibri interni ed esterni sono in deterioramento". Il Gik ha anticipato anche che il tasso di disoccupazione in Ungheria - al momento "fra i più bassi nella Ue dopo Cechia, Germania e Polonia" - continuerà a scendere. Passerà dal 4,4% del 2016 al 3,7% registrato a settembre 2018, toccando il 3,6% il prossimo anno. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati