Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Lettonia: oggi si vota,filorussi-populisti puntano a governo

Lettonia: oggi si vota,filorussi-populisti puntano a governo

Popolazione di 2 milioni. Occupazione Russia finita nel 1991

06 ottobre, 12:59
(ANSA) - MOSCA, 6 OTT - In Lettonia oggi si vota per rinnovare il Parlamento. Le elezioni potrebbero portare alla creazione di un'inedita maggioranza guidata dai filorussi del partito Concordia e dai populisti del Kpv. L'attuale maggioranza di centrodestra al governo, secondo i sondaggi, sarebbe destinata a perdere terreno.

Il partito filorusso Concordia, che raccoglie molti voti tra gli esponenti della minoranza russa del Paese Baltico - che rappresentano il 26% dei due milioni di cittadini lettoni - dovrebbe confermarsi il primo partito come già avvenuto nelle tre elezioni precedenti.

Questa volta però, al contrario di quanto avvenuto negli scorsi anni, i filorussi potrebbero trovare degli alleati per formare una coalizione di governo. In prima fila in tal senso ci sono i populisti del Kpv, un nuovo partito guidato dall'attore Artus Kaimins che, sempre secondo i sondaggi, dovrebbe diventare la terza forza politica lettone aggiudicandosi circa 15 dei 100 seggi in palio.

In Lettonia la popolazione conta due milioni di abitanti. Il Paese è indipendente dal 1991, quando terminò l'occupazione russa. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati