Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Eurostat celebra Slovenia e Croazia con dati statistici

Eurostat celebra Slovenia e Croazia con dati statistici

In occasione della Festa nazionale nei due Paesi

25 giugno, 16:34
(ANSA) - BELGRADO, 25 GIU - Eurostat ha celebrato la Festa nazionale in agenda oggi sia in Slovenia sia in Croazia, attraverso la pubblicazione di informazioni statistiche e fatti sui due Paesi membri dell'Ue.

In relazione alla Croazia, Eurostat ha ricordato che il Paese ha le famiglie più numerose nell'Ue (2,8 membri in media), la percentuale più bassa di abbandoni scolastici (3,1%) nell'Ue e di persone che denunciano di essere stati vittime di crimini, violenze e vandalismi nell'area di residenza. Il Paese è anche una importante destinazione turistica, con più di 80mila hotel e altre strutture di alloggio a breve periodo, ha informato l'ufficio statistico dell'Unione europea. Il Pil pro capite nel Paese si attesta sugli 11.700 euro, mentre il tasso di disoccupazione, al 9,1%, rimane più alto della media Ue (7,1%).

Più del 28% dei consumi totali di energia in Croazia vengono soddisfatti da energie rinnovabili.

Per quanto riguarda la Slovenia, Eurostat ha informato che il Paese ha una delle mortalità infantili più basse nell'Ue (2 morti ogni 1.000 parti), ma anche un numero basso di matrimoni (3,2 ogni 1.000 abitanti). Il Pil pro capite sloveno è di 21mila euro e il tasso di disoccupazione, al 5,2%, è più basso dei livelli Ue. Le rinnovabili rappresentano il 21,3% del totale di energia consumata nel Paese. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati