Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Sanità: in Serbia e Lituania maggior aumento costi 2017

Sanità: in Serbia e Lituania maggior aumento costi 2017

Forte crescita 'inflazione sanitaria' anche in Romania

24 giugno, 13:10
(ANSA) - BELGRADO - Serbia, Lituania e Romania sono i tre Paesi europei che hanno registrato la maggior crescita di costi per servizi medici nel 2017. Lo rivela lo studio 'Medical Trends Around the World' di Mercer Marsh Benefits, riportano i media locali romeni.

Nel 2017, la Serbia ha registrato una crescita dell''inflazione sanitaria' del 17,5%, seguita dalla Lituania con il 16,7%. Segue la Romania, con il 15%. La crescita media in Europa l'anno scorso è stata del 7,6%, ha segnalato Mercer Marsh Benefits.

Un forte aumento dei costi medici, superiore all'inflazione stimata, è stato registrato l'anno scorso anche in Bulgaria (+13%), Polonia (10,1%), Ungheria (10%) e Lettonia (8,9%). Lo studio ha previsto che la tendenza di crescita continuerà in questi Paesi anche nel 2018.

L'aumento dei costi per i servizi sanitari in Romania è stata causata da più alti investimenti nell'infrastruttura medica, dallo sviluppo delle tecnologie e dai maggiori salari nel settore pubblico, ha sottolineato Silvia Dumitrescu di Mercer Marsh Benefits Romania, citata dal portale Romania Insider. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati