Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Montenegro:Nato, alleato affidabile anche per dialogo Russia

Montenegro:Nato, alleato affidabile anche per dialogo Russia

Stoltenberg, bene piano spese difesa 2% pil e aiuto in missioni

05 giugno, 10:48
(ANSA) - BRUXELLES - "Il Montenegro si sta dimostrando un alleato molto solido e molto affidabile" per la Nato, "e accolgo con favore il suo impegno ad aumentare la spesa per la difesa con un piano chiaro di investire il 2% del pil entro il 2024".

Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, durante una conferenza stampa congiunta a Bruxelles con il presidente montenegrino Milo Djukanovic, alla vigilia del primo anniversario dell'adesione dell'ex Paese jugoslavo all'Alleanza Atlantica.

Nel corso di quest'anno Podgorica "ha contribuito alla sicurezza euro-atlantica e a promuovere la stabilità nei Balcani occidentali", ha sottolineato Stoltenberg, evidenziando in particolare l'impegno del Paese nelle missioni Nato in Afghanistan e Kosovo.

Stoltenberg ha anche discusso con Djukanovic dei rapporti con la Russia. "Abbiamo convenuto che la nostra duplice politica di deterrenza e dialogo è quella giusta", ha detto il segretario generale, evidenziando l'importanza del dialogo con Mosca "soprattutto in momenti in cui la tensione è alta come oggi".

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati