Percorso:ANSA > Nuova Europa > Altre News > Mittelfest: neodirettore Pasovic, Europa e giovani artisti

Mittelfest: neodirettore Pasovic, Europa e giovani artisti

Saranno questi i temi chiave della prossima edizione

30 novembre, 17:19
(ANSA) - UDINE - ''La prossima edizione del Mittelfest di Cividale sarà dedicata al discorso europeo e ai giovani artisti''. Lo ha detto oggi a Cividale del Friuli (Udine), l'artista e regista bosniaco Haris Pasovic, nuovo direttore artistico del festival di cultura della Mitteleuropa, in programma nella città patrimonio dell'Unesco nel mese di luglio.

Alla sua presentazione oggi sono intervenuti l'assessore alla Cultura del Friuli Venezia Giulia, Gianni Torrenti, il sindaco Stefano Balloch, il presidente del Mittelfest, Federico Rossi.

Bosniaco, di famiglia musulmana, non religioso - ''ma nel mio mondo - ha detto - la mia prima identità è essere un artista'' - Pasovic, intellettuale e autore prolifico, celebre anche per aver messo in scena ''Aspettando Godot'' di Samuel Beckett, diretto da Susan Sontag a Sarajevo durante l'assedio, fondatore del Sarajevo Film Festival, ha sottolineato la sua intenzione di dare un impulso fortemente ''europeo'' al prossimo festival, anche collaborando con l'Ue.

''Noi vogliamo collaborare con Bruxelles - ha detto - e ci sono vari programmi ai quali possiamo partecipare, come ad esempio Creative Europe. Se non quest'anno, perché i tempi sono stretti, sicuramente vorremmo partecipare con la prossima edizione. E poi va tenuto conto che il 2018 è l'anno europeo del Patrimonio culturale, dunque su questo tema incontrerò in febbraio alcuni funzionari europei e sarebbe mia intenzione portarli qui durante il festival. Visto che operiamo in un luogo di grande interesse culturale - ha commentato - penso che la cosa sarebbe molto adatta''.

In Friuli Venezia Giulia e a Cividale, Pasovic ha detto di aver trovato ''non l'abitudine all'autocommiserazione così diffusa oggi in Europa, ma al contrario, vitalità, creatività, apertura al futuro e al dialogo''. Richiamando il titolo di un libro donatogli da Rossi, ''Coltivare la diversità'', Pasovic ha citato Susan Sontag sottolineando che ''o l'Europa sarà multiculturale, oppure non sarà proprio''. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati